Funzioni del Comitato Genitori e dei rappresentanti dei genitori

Il Comitato Genitori è stato istituito nel 2011 da un gruppo di genitori volontari per un’esigenza dettata dalla gestione della distribuzione dei pasti presso i locali della scuola Primaria. Per motivi organizzativi e di gestione del progetto, si è creato questo gruppo che punta sulla qualità del servizio, e unitamente all’Amministrazione Comunale, ha permesso la realizzazione di una mensa che offre dei pasti preparati dalla cuoca della Scuola dell’Infanzia di Capriva senza dover ricorrere alle prestazioni di Cooperative esterne che offrirebbero pasti precotti.

Il Comitato si occupa anche dell’organizzazione dei corsi di inglese, organizza la “Merenda per tutti”, organizza le feste d’autunno e di fine anno, collabora con le insegnanti in occasione di recite o altre ricorrenze, acquista vario materiale didattico e di cancelleria su richiesta delle maestre, ecc…, nonché collabora attivamente con l’amministrazione comunale per affrontare le varie criticità inerenti al servizio mensa.

Il Comitato Genitori è composto da persone che spendono gratuitamente il loro tempo credendo in un progetto che è finalizzato solo ed esclusivamente a migliorare le opportunità ed i servizi fruiti dai nostri bambini; il Comitato è aperto a proposte, suggerimenti, critiche costruttive (contattabile anche via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tutti coloro che abbiano piacere ne possono far parte in modo attivo.

I cinque rappresentanti dei genitori, uno per classe, eletti dalla componente genitori, invece partecipano alle verifiche bimestrali con le insegnanti, durante le quali viene discusso l’andamento scolastico per ogni classe; i genitori eletti in questa occasione possono esporre alle insegnanti eventuali problematiche che emergono dai genitori della classe o fare delle proposte.

I rappresentanti di classe sono sempre disponibili ad ascoltare eventuali comunicazioni, proposte o problematiche che emergano dai genitori.

I rappresentanti d’Istituto, eletti dalla componente genitori di tutto l’Istituto Comprensivo, partecipano ai consigli d’Istituto ed esprimono il loro voto in occasione di scelta orari, POF, ecc. dopo che sono stati già discussi ed approvati dal Collegio docenti.

Come ultima considerazione riteniamo che la Scuola Primaria di Capriva si può definire sicuramente un fiore all’occhiello in quanto può vantare un corpo docente di alto livello, un’amministrazione Comunale molto attenta e presente ad ogni genere di problematica inerente la scuola, un Comitato genitori, i rappresentanti di classe e d’Istituto che hanno instaurato tutti insieme un’ottima collaborazione, un rapporto sinergico con la Dirigenza scolastica che si è sempre dimostrata attenta alle varie criticità, e una mensa di alta qualità che ospita una media di 20-25 bambini al giorno.

Sia il Comitato Genitori che i rappresentanti di classe dello scorso anno scolastico in carica fino a nuove elezioni e i rappresentanti d’Istituto sono disponibili per ulteriori chiarimenti.

 

Capriva del Friuli, 13 Settembre 2016